A relaxing oasis in a small villa surrounded by the greenery of the Apuan Alps and the Tuscan-Emilian Apennines.
The building is a two-storey villa of 130 square meters located at about 150 meters from Fazzano (Municipality of Fivizzano, MS).
Fazzano is a small village on the top of a hill 458 m above sea located in the greenery of the high Lunigiana and is the last village on the road that climbs up from Pian di Molino, towards Folegnano and La Giunca, and then descends towards Mezzana and Monzone.
The village, formed by sandstone houses, is dominated in the center by the great Francini palace (now renovated), a wealthy landowner family. Fedilla Francini, wife of Lorenzo del Prete, a Lucchese doctor, was the mother of Carlo Del Prete (1897-1928), aviator hero of war, who spent long periods of his childhood in Fazzano and remained very fond of it. Next to Palazzo Francini, which ideally divides the village into two, there is the once active oratory of San Giuseppe, erected at the behest of the Pennucci family, but today it has been abandoned.
The village is characterized by numerous sculpted portals, walled majesties and evocative vaulted passages.
In Fazzano there are about thirty houses, less than ten of which are inhabited by residents, while the rest consists of second houses used as summer residences.
Living in such a small village is like living on a human scale where time has stopped at the lifestyle of the inhabitants of the hills more than 50 years ago.
A short look at the composition of the building under subject. The ground floor consists of:
(i) a small kitchen with adjoining dining room;
(ii) a bathroom with bathtub;
(iii) a double bedroom;
(iv) a room with wardrobes and study
(v) a closet.
The pertinent sidewalk is in porphyry with ceramic decorations.
The first floor consists of:
(i) a large living room (with adjoining terrace);
(ii) a bathroom with a shower;
(iii) a double bedroom (with adjoining terrace);
(iv) a bedroom with two bunk beds.
Opposite the entrance of the first floor there is a small courtyard of about 40 square meters paved with old hand-carved sandstones.
All rooms are furnished with fine furniture both in style and modern.
All the fixtures are in anodized aluminum.
The building is surrounded by a fully fenced garden of about 1100 square meters in which there are many ornamental plants and fruit trees (olive, cherry, apricot, plums of various qualities, fig, apple, pear, pomegranate, walnut).
自动翻译所用的语言
Un'oasi di relax in una piccola villa immersa nel verde delle Alpi Apuane e dell'Appennino Tosco-Emiliano
Trattasi di una villa a due piani di 130 metri quadrati situata a circa 150 metri da Fazzano (comune di Fivizzano, MS), un piccolo villaggio medioevale posto sulla cima di una collina di 458 m di altitudine situata nel verde dell'alta Lunigiana ed è l'ultimo paese sulla strada che sale da Pian di Molino, verso Folegnano e La Giunca, per poi scendere verso Mezzana e Monzone.
Il villaggio, formato da case di arenaria, è dominato nel centro dal grande palazzo Francini (ora acquistato e ristrutturato da persone inglesi), una ricca famiglia di proprietari terrieri. Fedilla Francini, moglie di Lorenzo del Prete, medico lucchese, fu madre dell’eroe aviatore di guerra Carlo Del Prete (1897-1928), che trascorse lunghi periodi della sua infanzia a Fazzano e ne rimase molto affezionato. Accanto a Palazzo Francini, che idealmente divide il paese in due, c'è l'oratorio di San Giuseppe, un tempo attivo, eretto per volere della famiglia Pennucci, ma oggi sfortunatamente abbandonato.
Il borgo è caratterizzato da numerosi portali scolpiti, maestose mura e suggestivi passaggi a volta.
A Fazzano vi sono una trentina di case, meno di dieci delle quali abitate da residenti, mentre il resto è costituito principalmente da seconde case adibite a residenze estive.
Vivere in un villaggio così piccolo è come vivere a misura d'uomo in un luogo dove il tempo si è fermato allo stile di vita che gli abitanti delle colline conducevano più di 50 anni fa.
Un breve sguardo alla composizione dell'edificio in oggetto.
Il piano terra è composto da:
(i) una piccola cucina con sala da pranzo adiacente;
(ii) un bagno con vasca;
(iii) una camera doppia;
(iv) una stanza con armadi e studio
(v) un armadio;
(VI) un ripostiglio.
Il marciapiede pertinente è in porfido con decorazioni ceramiche.
Il primo piano è composto da:
(i) un ampio soggiorno (con terrazza adiacente);
(ii) un bagno con doccia;
(iii) una camera da letto matrimoniale (con terrazza adiacente);
(iv) una camera con due letti a castello.
Di fronte all'ingresso del primo piano vi è un piccolo cortile di circa 40 metri quadrati lastricato con vecchie arenarie intagliate a mano.
Tutte le camere sono arredate con mobili di pregio sia in stile che moderno.
Tutti gli infissi sono in alluminio anodizzato.
Dietro l'edificio si trova una splendida vista della Parete Nord del "Pizzo d'Uccello" (una montagna rocciosa di forma trigonale-piramidale la cui altezza raggiunge i 1781 metri sul livello del mare). Tale cima calcarea fa parte della catena montagnosa delle Alpi Apuane, ma la Parete Nord, che è un picco quasi verticale di circa 800 m di altitudine, è paragonabile per maestosità alle più famose cime delle Dolomiti o delle Alpi occidentali.
L'edificio è circondato da un giardino completamente recintato di circa 1100 mq in cui sono presenti numerose piante ornamentali e alberi da frutto (ulivo, ciliegio, albicocca, prugne di varie qualità, fico, mela, pera, melograno, noce).
A fianco alla villetta vi è un sentiero che in circa 500 metri di leggera salita porta a un bosco di alberi di castagno liberamente accessibile in cui è facile raccogliere funghi commestibili e, ovviamente, castagne.
Un luogo molto interessante è Equi Terme, un piccolo villaggio arroccato sulle pendici del Pizzo d'Uccello, che dista 6,5 Km da Fazzano. Le proprietà delle acque termali che vi si trovano (già conosciute in epoca romana) sono di tipo salso-solfato-alcalino e scorrono a temperature che oscillano tra i 17 e i 27 °C. Esse sono benefiche nel trattamento di malattie respiratorie e dermatologiche.
Le pendici della Parete Nord del Pizzo d’Uccello sembrano proteggere una frazione di Equi Terme che possiede un'atmosfera misteriosa e affascinante che solo i luoghi abitati da moltissimo tempo possono infondere. Infatti in questa parte del paese si trova un Complesso di Grotte che costituiscono un sito archeologico e paleontologico di fama internazionale. In tali grotte sono stati recuperate una notevole quantità di ossa animali tipici di un clima temperato e freddo oggi estinto. In particolare la presenza dell'uomo Paleolitico è documentata dal ritrovamento di utensili tipici dell’uomo di Neanderthal.
Centri abitati di una certa consistenza piu' vicini a Fazzano (MS):
Fivizzano (MS): 6.5 Km
Monzone (MS): 5.2 Km
Gragnola (MS): 6.2 Km
Spiagge piu' vicine:
Marina di Massa (MS): 36 Km
Forte dei Marmi (LU): 45.5 Km
Viareggio (LU): 66 Km
Impianti sciistici:
Cerreto Laghi (MS): 86 Km