AN ANCIENT VILLAGE , in the heart of the town, with surprising views of the Apuan Alps.
Inserted in one of the small medieval villages of Tuscany in Lunigiana, in a sunny, open position, with panoramic views of the beautiful Apuan Alps, property consisting of:
- Renovated stone house maintaining and enhancing the historical and ancient details of tradition and the past .. The house is on two floors + the basement of the cellars with the possibility of obtaining beautiful and ancient taverns. 5 cellars, 4 bedrooms, two bathrooms, terrace and two kitchens. 12 rooms in total.
- Stone outbuilding a real gem, restored with a beautiful garden that looks closely at the valley with a spectacular view of the Apuan Alps. It consists of typical kitchen, mezzanine room and hall with bathroom;
- Ruin to be restored;
This real estate proposal is located on the summit of a gentle hill of olive trees and vineyards where it produces an excellent oil and wine and in particular it is very good and quality honey given the excellent climate and clean and healthy air.
Property served by water, electricity, heating, telephone and internet possibility.
Shops and services within 5 minutes by car.
This is an excellent possibility also for investment because for the innumerable historical peculiarities the property can offer a good income from seasonal rents.
Garden arranged in lawn with quality flowers and roses.
The location is excellent as the services are only 3 km. by car, Fivizzano which is one of the most fascinating villages in Tuscany is about 12 minutes, the Apuane Alps park about 15 minutes, the thermal baths of Equi just 20 minutes.
Lucca is about 75 km away.
The sea is about 40 minutes away.
ref. 2030
G 669,13
€ 350,000 / 00
自动翻译所用的语言
UN ANTICO BORGHETTO, nel cuore del paese, con sorprendente affaccio sulle Alpi apuane.
Complesso immobiliare formato da un insieme di 4 unità: due abitazioni con terrazzini e giardino più due edifici da recuperare, che si configura come un “borghetto” in uno dei piccoli borghi affascinanti e antichi della Toscana, un antico paese con sorprendente vista sullo scenario delle Alpi apuane, vicino a cittadina con tutti i serrvizi dal quale dista km. 3.5.
IL BORGO di origine protostorica, è giustamente riconosciuto come uno tra i più affascinanti della Lunigiana, per la sua posizione soleggiata e per la sua singolare pianta “a fuso”. Non per caso è oggetto di una frequentazione turistica di qualità e di un’attività di recupero conservativo. Si distende lungo l’asse est / ovest. Sul lato orientale, spicca il panorama delle Alpi apuane, che offrono una visione quotidiana di cangianti colori. A nord-ovest, lo sguardo si perde nella verdeggiante vallata boschiva, vero “polmone verde” del territorio, che l’attuale proprietaria chiama “la mia Amazzonia”!!!
L ’attraversamento del paese silenzioso e tranquillo toglie le briglie all’immaginazione del visitatore attento, suggerendo fiabesche narrazioni. Dopo una corta galleria all’ingresso est, un tempo protetto da un massiccio portale, che si chiudeva al crepuscolo e si riapriva alle prime luci dell’alba, l’abitato si apre in due vie non carrabili che cingono la chiesa principale, dall’abside fino alla mirabile facciata ondulata, volta a ovest, che richiama lo stile del barocco romano del grande architetto Francesco Borromini. Più giù le due vie si ricompongono in una sola, che scende dolcemente verso ovest, dove il borgo finisce, lasciando lo sguardo libero di perdersi a valle, là dove si indovina il mare ligure e i tramonti lasciano letteralmente senza fiato!
ANTICO BORGHETTO
Abitazione “A”
E’ una tipica casa in pietra disposta su due piani. Il sapiente recupero conservativo ha valorizzato ambienti e materiali costruttivi originali - pietra locale, legno di castagno, cotto - affiancandovi tutto il necessario per soddisfare esigenze e comodità attuali. Risultano così ben evidenti le antiche origini e le tracce del vissuto storico che conferiscono all’insieme una calda e suggestiva atmosfera.
Il Piano terra è composto da un vano ingresso da cui si accede a tre camere da letto, affacciate su una suggestiva vallata boschiva; un vano con grande camino; una stanza da bagno finestrata, con vasca; un vano oggi usato come cabina-armadio.
Un’antica scala interna di pietra porta dall’ingresso al 1°piano, dove troviamo: una cucina-pranzo, rimasta come inalterata nel tempo, con il grande camino e suppellettili originali che raccontano di usi e stili di vita del passato; un soggiorno che accede ad una singolare terrazza in sasso, ombreggiata da una vite ultracentenaria, con mirabile vista sui tetti e sulle Alpi apuane; una sala/biblioteca; due camere da letto; un bagno con doccia.
Il Piano seminterrato, cui si accede da una scala esterna, è caratterizzato da 5 ampie cantine con finestre sul bosco, con mura e ambienti asciutti, con fondazioni nella roccia in parte affiorante. Il vano centrale è adibito a legnaia, quello più interno si presenta come una tipica dispensa con soffitto a volta. L’insieme, servito da luce e acqua. suggerisce la possibilità di ottenere un’altra abitazione o delle suggestive taverne vecchio tipo.
In totale, l’abitazione A consta di 11 vani, 2 bagni, 5 vani seminterrati, una terrazza.
Abitazione “B”
E’ un antico edificio indipendente in pietra (di fronte all’abitazione A), un tempo essiccatoio delle castagne (detto “metato”), che amore e maestrìa nella ristrutturazione hanno trasformato in un affascinante e confortevole bilocale: una vera perla! Dalla via si accede al vano d'ingresso, con cucina abitabile, caratterizzata da un antico forno a legna in pietra (tuttora funzionante). Da qui si entra in un vano di soggiorno, soppalcato a zona letto che, sulle travi e sulle poderose mura, mostra tracce del vecchio essiccatoio. Da qui si va nel vano bagno con vasca, ricavato dalla vecchia porcilaia e si esce su una terrazza lastricata, pergolata da un’ultracentenaria vite e contornata da 2 pregiati roseti, con vista mozzafiato sulle Alpi apuane. Da qui si scende verso un giardino a terrazze, delimitato da muretti di sasso - resti di una vecchia casa già demolita - impreziositi da altri 8 roseti rampicanti, impiantati 20 anni fa, che regalano incantevoli rose antiche e inglesi, dai profumi inebrianti.
NOTE PER LE ABITAZIONI A e B
Una insistita sabbiatura, fatta all’esterno e all’interno nel 1993 (data di acquisto del complesso), ha riportato a vista i materiali originali della costruzione: travi di castagno stagionato a regola d’arte e pietra. Le pareti sono state sottoposte a stuccatura e ripulitura con prodotti di alta qualità rispettosi dell’ambiente; ed anche i soffitti, fatti con tavole di castagno al piano terra, con mattoni di cotto e travi di castagno al 1° piano. Il rivestimento esterno dei tetti (coibentati con materiale isolante nello stesso anno) è stato rifatto, recuperando i materiali originali, tegole ed embrici di cotto. I pavimenti - lastroni in pietra, mattoni di cotto, tavole di castagno - sono tutti recuperati e trattati sempre con prodotti di alta qualità.
Rifatti di castagno e con doppi vetri sono tutti gli infissi esterni, mentre gli scuretti interni e i fermagli metallici sono stati sapientemente recuperati dalle vecchie finestre. Dei due portoni di ingresso, il principale è originale, di antico castagno, l’altro è nuovo, pure di castagno. Di nuova fattura e con doppi vetri è la controporta dell’abitazione “A”.
L’impiantistica elettrica, idrico-sanitaria e fognaria è a norma. Da rimarcare il prezioso impianto elettrico a vista, con cavi di seta a treccia, con distanziatori ed interruttori in raffinata ceramica.
Tutti gli ambienti delle due abitazioni sono dotati di impianto di riscaldamento autonomo (caldaia a gas GPL, per ciascuna abitazione), con tradizionali termosifoni di ghisa.
Entrambe le abitazioni sono da considerarsi “chiavi in mano”.
Unità immobiliare “C”, adiacente al giardino e all’abitazione “B”, è un tipico edificio in pietra, costruito in epoca antica su due livelli, con tetto a capanna ormai da rifare. Vi si accede da un mirabile costrutto di passo a volta. L’edificio, abbandonato da lungo tempo, conserva tracce della struttura originaria, tra cui un caminetto, ed è ben recuperabile con una ristrutturazione totale.
Unità immobiliare “D”, affiancata e contigua alla unità “C”, un tempo a due piani, consiste oramai in un unico vano in pietra, rudere privo di tetto, da ricostruire o trasformare in terrazza/giardino pensile.
La posizione è ottima in quanto i servizi sono a solo 3.5 km. di macchina, Fivizzano che è uno dei paesi più affascinanti della Toscana è a circa 12 minuti, il parco delle Alpi Apuane a circa 15 minuti, le terme di Equi a solo 20 minuti.
Lucca è a circa 75 km.
Il mare è distante 40 minuti circa.
ref. 2030
C.e. G - 669,13
Euro 350.000/00
Propriété de prestige riche en histoire de l'art et de la nature.
Inséré dans l'un des petits villages médiévaux de la Toscane en Lunigiana, dans une position ensoleillée et ouverte, avec une vue panoramique sur les magnifiques Alpes Apuanes, propriété composée de:
- Maison en pierre rénovée conservant et mettant en valeur les détails historiques et anciens de la tradition et du passé. La maison est sur deux étages + le sous-sol des caves avec la possibilité d’obtenir de belles et anciennes tavernes. 5 caves, 4 chambres, deux salles de bain, terrasse et deux cuisines. 12 chambres au total.
- Dépendance en pierre, véritable joyau, restaurée avec un beau jardin donnant sur la vallée avec une vue spectaculaire sur les Alpes Apuanes. Il se compose d'une cuisine typique, d'une chambre en mezzanine et d'un hall avec salle de bain;
- Ruine à restaurer;
Cette proposition immobilière est située au sommet d'une douce colline d'oliviers et de vignobles où elle produit une huile et un vin excellents, et en particulier un miel de très bonne qualité compte tenu de l'excellent climat et de l'air pur et sain.
Propriété desservie par eau, électricité, chauffage, téléphone et possibilité internet.
Commerces et services à 5 minutes en voiture.
C'est également une excellente possibilité d'investissement car, compte tenu des innombrables particularités historiques, la propriété peut offrir un revenu intéressant grâce aux loyers saisonniers.
Jardin aménagé en pelouse avec des fleurs et des roses de qualité.
L'emplacement est excellent car les services ne sont qu'à 3 km. en voiture, Fivizzano, qui est l'un des villages les plus fascinants de la Toscane, est à environ 12 minutes, le parc des Alpes Apuanes à environ 15 minutes, les thermes d'Equi à seulement 20 minutes.
Lucques est à environ 75 km.
La mer est à environ 40 minutes.
Réf. 2030
C. E. en cours de définition.
350 000 € / 00