L'immobile si trova ai margini del centro storico di Barga. L'immobile è libero su tre lati; disposto su tre piani fuori terra, oltre a piano interrato e sottotetto.
L'ingresso, da una piazza principale del paese, attraverso l'imponente portone d'ingresso si accede ad un ampio androne con porta a vetri, che a sua volta si apre su un disimpegno con scala in pietra che conduce ai piani superiori.
Il piano terra dispone di 2 ex negozi con ingressi indipendenti, entrambi accessibili anche tramite il disimpegno d'ingresso.
La casa è nata come un'unica proprietà ma è stata adibita a due appartamenti che condividono lo stesso vano scala.
Piano primo composto da disimpegno con accesso ad un balcone interno, cucina abitabile con camino, ampio soggiorno con porte che immettono su un gradevole balcone esterno in ferro battuto, un vano adibito a camera da letto, oltre a cabina armadio e un piccolo Locale WC al piano intermedio.
Al secondo piano troviamo un disimpegno, un vano adibito a cucina, un bagno e due camere da letto di cui una con cabina armadio.
Mansarda: questo piano ha un'ampia finestra con vista panoramica.
Piano seminterrato: a questi spazi si accede tramite scala interna e tramite porta posteriore indipendente, nell'androne era adibito a consegne e servitù.
L'immobile si presenta strutturalmente in ottimo stato manutentivo; conserva ancora molti elementi originali come la scala in pietra, coppi originali, scavo, ferro battuto, cotto, solaio con travi e travicelli in legno, ecc….
Internamente necessita di alcuni lavori di manutenzione generale con particolare riferimento a tutta l'impiantistica; l'impianto di riscaldamento non esiste.
Tutti gli ambienti sono particolarmente luminosi, la maggior parte delle camere gode di piacevoli viste sul duomo di Barga o sulle Alpi Apuane.